l’azienda, la storia, il presente
La Falegnameria Franzi fu fondata nel 1963 da Antonio Franzi a Cernobbio, in provincia di Como. Inizialmente si occupava del restauro di mobili antichi, della manutenzione degli alberghi, e del recupero di tronchi di varie essenze, i quali opportunamente segati e stagionati fornivano la materia prima per le realizzazioni di nuovi prodotti.
Nel 1990 l’Azienda si trasferisce a Pantasina nell’entroterra di Imperia. Antonio Franzi “scopre” l’ulivo, è amore a prima vista, con quel legno particolare, dal colore caldo e dalle striature irregolari, che ne raccontano la sofferenza di sopravvivere in una terra secca, sferzata dal vento che proviene dal mare, dove la pioggia non cade quasi mai, ma quando arriva fa danni...
La sfida è lanciata, piegare quel legno “difficile”, che cresce contorto come i vicoli di Liguria, all’estro creativo di Franzi. Nascono così realizzazioni particolari, nuove soluzioni che prendono forma, mobili e complementi di arredo che piacciono e attirano clienti, decretando il “successo” dell’azienda.
Nel 2001, Carlo, il figlio di Antonio, subentra al padre nella gestione dell’azienda. Carlo, dal padre, ha “ereditato” la sconfinata passione per questo lavoro, l’amore nel trattare, modellare ed accarezzare il legno e, soprattutto, l’estro per realizzare soluzioni su misura per ogni ambiente.
Queste doti si uniscono e si intersecano in un naturale percorso di innovazione, con nuove tecnologie e nuove attrezzature, mantenendo inalterato un grande rispetto per l’ambiente, l’immenso amore per il legno, la massima serietà, competenza e precisione.
Oggi la Falegnameria Franzi, è un amico con cui creare i propri mobili, moderni, classici, rustici o di design. Un punto fermo per chi vuole realizzare soluzioni artigianali personalizzate per ambienti particolari, per spazi fuori squadra o fuori dai formati standard, per strutture commerciali e negozi.